Lettura Contatore


Per le utenze domestiche residenti, il Gestore, con personale incaricato effettuerà la lettura del contatore ogni trimestre.

Per le utenze domestiche non residenti saranno fatte almeno due letture annuali con cadenza semestrale.

Per le utenze altri usi non domestici saranno fatte almeno una lettura annuale o più a seconda del tipo di utenza.

È compito del Cliente custodire il contatore provvedendo alla realizzazione di apposite nicchie che lo proteggano da furti e da possibili rotture.


L’utente è invitato a facilitare l’accesso ai contatori al personale incaricato della rilevazione realizzando le nicchie all’esterno, rimuovendo eventuali ostacoli e protezioni.


In caso di impossibilità di accesso, il personale preposto lascia un apposito avviso, invitando l’utente a comunicare telefonicamente o via e-mail la lettura del proprio contatore.


In mancanza di lettura o autolettura del contatore la fatturazione viene eseguita addebitando un consumo a stima in acconto.

Inoltre si invita a verificare periodicamente la lettura del contatore, anche per monitorare i propri consumi e verificare eventuali perdite occulte dagli impianti interni, che comunque rimangono a carico dell’utente.